«RI-V’OGLIO»: GLI SPAZI SONO APERTI | UNA PASSEGGIATA TRA RIVA E IL CASTELLO ALLA SCOPERTA DELLE NUOVE ATTIVITÀ

Martedì, 28 Settembre, 2021

Palazzolo sull’Oglio, 28/09/2021 – Una passeggiata alla scoperta degli spazi riqualificati dei rioni Riva e Castello, per conoscere dal vivo le tante, nuove e interessanti attività che qui hanno aperto.

Sono pronte per presentarsi ufficialmente alla città le realtà che hanno partecipato alla seconda edizione del progetto Ri–V’Oglio: la grande iniziativa di rigenerazione urbana dell’Amministrazione del sindaco Gabriele Zanni in collaborazione con l’associazione TempoRiuso

Un progetto che permette di far incontrare chi ha necessità di spazi e di condizioni agevolate per testare la propria attività con chi ha spazi da lungo sfitti e vuoti ed è quindi interessato a ridargli nuova vita, concedendo affitti calmierati. Un sistema virtuoso che fa bene tanto a chi vuole avviare un’impresa, quanto a chi vuole rimettere sul mercato i propri immobili; a tutto vantaggio dell’intera collettività che così vede rifiorire di nuove realtà e servizi i quartieri cittadini.

Ora, sabato 2 ottobre, chiunque potrà partecipare alla passeggiata tra Riva e il Castello per vedere da vicino, una per una, le attività che hanno riaperto spazi qui a lungo sfitti, tornati a nuova vita. Per partecipare basta iscriversi inviando una mail a workshop@temporiuso.org

Il ritrovo è alle 15 allo spazio ConTeSto Arte (via Zanardelli 39): ad impreziosire la giornata ci sarà anche la presenza degli storici palazzolesi Giulio Ghidotti e Bruno Lancini che racconteranno curiosità e vicende legate ai due rioni e ai loro suggestivi vicoli.

Da qui si partirà alla volta di TendaggioBS di Ester Trudu (via Zanardelli 21), dedicata all’artigianato tessile per la casa; mentre a seguire si visiterà ...Divenire… di Mariella Mepi (via Zanardelli 23B),che si occupa di tessile e abbigliamento.
Sarà poi la volta del doppio spazio di Millegiochi – Officina Artistica (vicolo Forni 3): infatti, qui hanno sede sia lo Spazio Cicli.co, sia il Lab3Art: un luogo polivalente che è tanto ciclofficina per biciclette, quanto laboratorio creativo di pittura, scultura, design.
Successivamente si visiteranno gli spazi de Le donne del Terzo Paradiso (via Matteotti 23), nota associazione palazzolese di promozione sociale, ricca di iniziative per tutti e tutte; e per finire i locali della CS Project Srl (vicolo Malvezzi 2): nuovo polo di innovazione tecnologica.

La passeggiata di Ri–V’Oglio si concluderà alle 17.30 proprio in Castello, dove ci sarà l’inaugurazione della mostra Ricordi a colori del CACP (Centro Artistico e Culturale di Palazzolo sull’Oglio) in occasione della riapertura della Guarnigione del Castello dopo i lavori di restauro eseguiti dall’Amministrazione comunale.

«Crediamo moltissimo nel progetto Ri–V’Oglio, che già ci ha dato ottimi risultati nella prima edizione, riaprendo in modo definitivo spazi a lungo vuoti e sfitti tra Mura e piazza Roma – ha commentato l’assessore al Commercio, Alessandra Piantoni –.Ora finalmente è il momento di presentare la propria offerta alla città e confidiamo che anche questa seconda edizione sia positiva e propositiva. La riqualificazione urbana è un atto d’amore per il territorio, perché va a ricucire tessuti urbani rimasti a lungo senza scopo: spazi che da molte tempo erano vuoti e in disuso tornano a vivere; start up e nuovi servizi nascono sul territorio e anche il mercato immobiliare ne trae beneficio. Non vediamo l’ora che tutti i palazzolesi possano scoprire queste nuove realtà».

Ufficio di riferimento: