INCONTRO PUBBLICO RI_V’Oglio CASTELLO e RIVA!

Mercoledì, 29 Gennaio, 2020

Mercoledì 5 febbraio 2020 I ore 20.30

Sala Civica Comunale, Via Torre del Popolo 2 | Palazzolo sull’Oglio (BS)

INCONTRO PUBBLICO

RI_V’Oglio_CASTELLO e RIVA!

Progetti per la Rigenerazione del centro storico del Comune di Palazzolo sull’Oglio, con progetti pilota di riuso temporaneo e a medio termine.

Presentazione dello stato di avanzamento del progetto Ri V’OGLIO! nei quartieri Piazza e Mura e dell’avvio del processo di rigenerazione urbana nei quartieri di Castello e Riva.

L'Assessore alle Attività produttive e commerciali del comune di Palazzolo sull'Oglio Alessandra Piantoni, il Responsabile Urbanistica, SUAP, Ecologia, Catasto,Commercio Giovanni Piccitto,, Emiliano Peri, sportello SUAP insieme a Matteo Persichino e Giulia Cantaluppi di Temporiuso s.r.l. presenteranno il progetto RI-V’OGLIO CASTELLO E RIVA. Progetti per la Rigenerazione del centro storico del Comune di Palazzolo sull’Oglio, con progetti pilota di riuso temporaneo.

La presentazione alla Cittadinanza è fissata per Mercoledì 5 febbraio 2020 alle ore 20.30, presso la Sala Civica Comunale di Via Torre del Popolo, 2.

Che cos’è Ri-V’Oglio_CASTELLO e RIVA?
Il Comune di Palazzolo sull'Oglio insieme all’Associazione culturale temporiuso.net, ha avviatodal mese di maggio 2018 il progetto denominato:“Ri-V’Oglio. Progetti per la rigenerazione del centro storico del comune di Palazzolo sull’Oglio con progetti pilota di riuso temporaneo e a medio termine”,per il centro storico di Palazzolo sull’Oglio, in particolare nei quartieri Piazza e Mura. Questo primo progetto, dopo le fasi di condivisione, ascolto e co-progettazione con i cittadini e stakeholder locali, ha visto la riattivazione di sei spazi, due nel quartiere Piazza e quattro nel quartiere Mura.

Gli spazi riattivati sono di seguito elencati:

- Piazza Roma 31, spazio olistico e di aggregazione (attualmente in fase di rinnovo);

- Piazza Roma 58, sportello delle associazioni, coworking (attualmente in fase di rinnovo);

- Via Gorini 5, laboratorio artistico e spazio espositivo;

- PiazzaMura, galleria d’arte contemporanea;

- Via Mura 18, studio di architettura;

- Via Mura 20, laboratorio di pittura e incisione.

L’oggetto del nuovo percorso progettuale denominato “RI-V’OGLIO CASTELLO E RIVA - Progetti per la rigenerazione del centro storico del Comune di Palazzolo sull’Oglio, con progetti pilota di riuso temporaneo e a medio termine”, consiste in un percorso di rigenerazione urbana di spazi in abbandono e sottoutilizzati nei quartieri Riva e Castello del Comune di Palazzolo sull’Oglio.

Come per il primoprocesso di ridefinizione di spazi in abbandono per i quartieri Piazza e Mura, la popolazione verrà invitata a partecipare: 1. alla mappatura degli spazi in abbandono e dei servizi e attività commerciali presenti; 2. alla mappatura delle popolazioni e dei gruppi d’interesse e a costruire una nuova narrazione delle culture materiali e immateriali dei quartieri Castello e Mura; 3. ai workshop di co-progettazione e all’avvio di progetti pilota di riuso temporaneo per attività socio/culturali.

Sei interessato/a a partecipare?

Invia una mail a info@temporiuso.org

Sei un/a proprietario/a di uno spazio commerciale sfitto e vuoi far parte del processo?

Scrivi a info@temporiuso.org oppure rivolgiti all’ufficio S.U.A.P del Comune di Palazzolo s/O.

Sei interessato/a al tema del riuso temporaneo?

Visita il sito www.temporiuso.org, oppure consulta la pubblicazione “Temporiuso. Manuale per il riuso temporaneo di spazi in abbandono” di Isabella Inti, Giulia Cantaluppi, Matteo Persichino, Editore Altreconomia, 2014; lo trovi anche presso la Biblioteca di Palazzolo S/O "G.U. Lanfranchi".

Ufficio di riferimento:
PDF icon locandina_rivoglio_palazzolo18.17 MB