Contenuto
Palazzolo sull’Oglio, 12/11/2024 – È programmato nel mese di dicembre l’avvio dei lavori di “formazione nuove aree boschive urbane”, finanziati con gli oneri derivanti dal Fondo Aree Verdi: fondo obbligatorio istituito da Regione Lombardia, ma finanziato dai Comuni, dedicato tra l’altro alla piantumazione di nuovi alberi all’interno delle città.
Il progetto era stato approvato a fine novembre 2023 dalla Giunta comunale del Sindaco Gianmarco Cossandi: approvazione a cui era seguito nella metà del 2024 il relativo appalto per affidare i lavori, ora programmati nel giusto periodo di riposo vegetativo autunno-invernale. Un intervento per il quale verranno utilizzati poco meno di 150 mila euro.
IL FONDO AREE VERDI
Da diversi anni è attiva a Palazzolo sull’Oglio la gestione del Fondo Aree Verdi, la cui finalità è sostenere la realizzazione di interventi forestali a rilevanza ecologica e di incremento della naturalità - in particolare mediante filari arborei, fasce verdi tampone, arbusteti, sistemi verdi - in grado di compensare almeno in parte lo sfruttamento del suolo intaccato dalle nuove edificazioni.
Per questo, esiste un apposito capitolo del bilancio comunale destinato obbligatoriamente a interventi forestali a rilevanza ecologica e di incremento della naturalità.
Il capitolo di bilancio, denominato Fondo Aree Verdi, è stato istituito a seguito della legge regionale che lo regolamenta e viene alimentato accantonando man mano una percentuale del contributo di costruzione, determinata dai Comuni entro un minimo dell’1,5 ed un massimo del 5 per cento: Palazzolo sull’Oglio ha scelto la percentuale del 5% per dare massimo risalto alle compensazioni verdi.
Ora le piantumazioni verranno avviate nel periodo autunno-invernale di riposo vegetativo, in modo che siano concluse prima della ripresa primaverile, garantendo le condizioni ottimali di attecchimento delle nuove piante.
Saranno interessate diverse aree urbane individuate dall’Amministrazione, valorizzando in particolare lo sviluppo di nuovi filari arborei lungo alcune vie che ne sono attualmente prive; un modo per estendere ad altre zone questi modelli di sistemi verdi già presenti e tipici del territorio, come ad esempio sul Lungo Oglio Cesare Battisti, viale Rimembranze e IV Novembre, via Brescia e viale Europa, solo per citarne alcuni tra i principali.
Gli alberi più idonei sono stati scelti sotto la guida del dott. Forestale Marco Schivardi, eseguendo preventivamente dei saggi di scavo esplorativi per identificare la profondità ed il tipo di suolo interessato dalla messa a dimora dei nuovi alberi e arbusti.
LA PIANTUMAZIONI PER LA PRIMAVERA 2025
Nello specifico saranno posati nuovi filari arborei nel tratto di via Gardale di fronte alla primaria di San Rocco per inserire una sorta di filtro naturale tra l’edificio scolastico e il parcheggio antistante, mettendo a dimora anche delle erbacee perenni nell’aiuola spartitraffico della controstrada.
Lungo l’intera via Caduti nelle Missioni di Pace sarà piantumato un filare misto di carpini e peri da fiore (pensati più vicini alle case per il loro aspetto ornamentale) e anche le scarpate del sottopasso ferroviario verranno decorate con nuovi oleandri; mentre nelle aree verdi all’angolo tra via Ponte Fusia e via Lagorio e tra via Attiraglio e via Tasso verranno realizzati dei filari di tigli ed arbusti decorativi.
Nel tratto della ciclabile di via Milano (zona cimitero di San Pancrazio) verranno piantati dei cipressi. Verranno inoltre sostituiti i cipressi ormai a fine vita sia all’ingresso del cimitero a Mura, sia sul retro del Monumento ai Caduti di San Pancrazio, all’angolo tra via Trieste e via Firenze: entrambi interventi autorizzati anche dalla Soprintendenza, dato il vincolo monumentale dei due siti.
Lungo la nuova strada di collegamento del CIS 4, già intitolata via Borsellino, sarà realizzato un doppio filare di querce; mentre su viale Europa verranno ripristinati alcuni tratti discontinui dei filari di tigli, in particolare nella zona attorno al comparto del Centro Commerciale Fidelio.
Infine, anche in via Vezzoli è prevista la piantumazione di nuovi tigli all’interno delle aiuole recentemente realizzate per riordinare il lato stradale nord verso la Scuola dell’Infanzia di San Pancrazio.
«Questo progetto rientra tra le azioni intraprese dall’Amministrazione per migliorare la vivibilità della nostra città, in parte anche recependo segnalazioni presentate dalla cittadinanza – ha commentato il Sindaco Gianmarco Cossandi –. I nuovi alberi potranno, tra l’altro, contribuire al nostro benessere, ovvero a contrastare gli effetti dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici, migliorando l’aria e aumentando le zone d’ombra per le ondate di calore estive, nonché tutelare la biodiversità urbana. Le nuove alberature sono state scelte seguendo i criteri della specificità locale e la resistenza delle piante, così da garantire maggiore sicurezza al territorio. Questo progetto fa parte della nostra visione di una città più vivibile e più sostenibile, nonché più resiliente alle sfide ambientali che affrontiamo, così da guardare al futuro con speranza e responsabilità. Un grazie ai tecnici coinvolti e all’Ufficio Lavori Pubblici che hanno dimostrato grande attenzione ai vari temi del progetto».