Polo Culturale: L'Amministrazione stanzia 400 mila euro per le opere di raffrescamento

Contenuto

Palazzolo sull’Oglio, 30/05/2024 - Ammonta a poco più di 400 mila euro (416 mila per l’esattezza) la somma che l’Amministrazione Comunale del Sindaco Gianmarco Cossandi ha stanziato per le opere di raffrescamento di parte del Polo Culturale, a Mura.

Una somma importante – una parte del finanziamento proviene dalla partecipazione alla spesa dell’INAIL per 112 mila euro circa – per lavori che seguono a stretto giro quelli del rifacimento del tetto dello stesso immobile, appena conclusi, e per i quali sono stati impegnati 118 mila euro.

La volontà è quella di dotare di un idoneo impianto tecnologico di raffrescamento i locali utilizzati dalla Biblioteca Civica Giacinto Ubaldo Lanfranchi (compresa anche l’adiacente Sala Conferenze) e dal Museo dei Ricordi di Guerra, nonché anche gli spazi assegnati all’INAIL, tutti presenti nell’immobile.

Opere – che verranno eseguite dalla ditta STEA S.R.L. di Brescia – necessarie per la vivibilità dello stabile, che vede al suo interno appunto diverse realtà al servizio della cittadinanza.

Nello specifico, i lavori – per cui è stata ottenuta l'autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Brescia –partiranno all’inizio del mese di giugno e si concluderanno indicativamente entro un paio di mesi, salvo imprevisti.

Ciò comporterà la modifica temporanea di una limitata porzione del parcheggio dello stabile, che sarà adibito ad area di cantiere.

Per soddisfare le nuove esigenze di raffrescamento dei locali, è prevista l’installazione di due refrigeratori che andranno ad alimentare autonomamente, attraverso la rete di distribuzione interna, i terminali ambiente (ventilconvettori). La generazione dell’energia frigorifera sarà affidata a due chiller (refrigeratori) condensati ad aria, ad alta efficienza energetica, in versione supersilenziata.

«Il Polo Culturale di Mura è uno degli edifici storici della Città, con i suoi oltre 100 anni di storia, e ancora oggi rappresenta uno degli snodi vitali per la comunità, dati i diversi servizi per la cittadinanza che qui sono presenti – ha commentato l’assessore alla Conservazione e Riqualificazione del Patrimonio Pubblico Bruno Belotti – Con l’intervento di riqualificazione del tetto, che si è appena concluso, e quello per il raffrescamento, in procinto di partire e decisamente necessario, andiamo nuovamente a mettere mano al patrimonio cittadino con cura e attenzione, affinché sia sempre efficiente e di conseguenza fruibile al meglio dalla cittadinanza, Nonostante le difficoltà economiche, grazie alla nostra buona gestione, abbiamo potuto stanziare per queste opere importi importanti; come è importante il nostro Polo Culturale».

A Cura di
Segreteria del Sindaco