A tutti i genitori e gli studenti delle scuole di Palazzolo sull'Oglio.

Descrizione

Per agevolare le famiglie negli spostamenti casa-scuola il Comune ha lanciato Scuol@BIS, un innovativo progetto di car pooling pensato per affrontare le problematiche della mobilità scolastica.

Il servizio è basato sulla collaborazione di uno o più genitori che, combinando percorsi comuni, mettono a disposizione il proprio veicolo per accompagnare più alunni riducendo i costi di trasporto e il numero di veicoli in circolazione.

Come fare

L’organizzazione del carpooling segue un preciso e sicuro sistema di gestione e permette a tutti di trovare una soluzione in base ai propri bisogni e/o disponibilità di ciascuno. Gli equipaggi di carpooling possono essere di due tipi:

• "equipaggi a rotazione", quando una famiglia fa da autista all'andata e l'altra al ritrono, oppure si fa rotazione settimanale.
  • "equipaggi ad autista fisso", quando una famiglia mette sempre a disposizione la sua auto e trasporta altri studenti. In questo caso sono previsti dei rimborsi per l'autista.

Chi aderisce al progetto del Car pooling scolastico deve impegnarsi ad assicurare la massima puntualità, a sottoscrivere le norme di funzionamento (facoltativo) per poter così accedere ai benefit previsti da Comune.

Cosa serve

Il personale di Scuol@BIS effettua prima una analisi di fattibilità (fase I) e successivamente, dopo aver presentato l'iniziativa al dirigente scolastico, incontra i genitori dei ragazzi per illustrare il progetto.

Quindi si raccolgono con un questionario le disponibilità ed i bisogni di trasporto di tutti gli alunni interessati. Le risposte vengono raccolte in un database ed elaborate su mappa per favorire la formazione di equipaggi tra vicini di casa (fase II).
Agenda 21 contatta ed incontra le persone per proporre le soluzioni migliori. Agli equipaggi organizzati si chiede l'adesione formale e la firma delle norme del servizio Scuol@BIS (fase III). Gli equipaggi, formati per tempo, sono poi monitorati nel corso dell'anno scolastico (fase IV).

Accesso al servizio di Car Pooling

Nessuna Scadenza

Nel mese di maggio saranno fornite le indicazioni per le conferme o per le nuove adesioni al progetto da parte delle famiglie.

Il Servizio è gratuito.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Accedi al servizio digitale