A chi è rivolto

Agli studenti dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia.

Descrizione

La dote scuola è un contributo erogato da Regione Lombardia rivolto agli studenti residenti in Regione Lombardia e frequentanti scuole statali, scuole paritarie o centri di formazione professionale attraverso quattro principali direttrici:

  • buono scuola
  • contributo per l'acquisto di materiali didattico
  • riconoscimento del merito
  • sostegno disabili.

La dote scuola si concretizza sotto forma di buoni virtuali elettronici intestati al beneficiario e spendibili entro le scadenze previste per ogni componente. 

La dote scuola può essere chiesta da uno dei genitori o altri soggetti che rappresentano lo studente interessato. Rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del tribunale per i minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica. Lo studente, se maggiorenne, può presentare personalmente la domanda.

Come fare

Il sistema Dote scuola prevede quattro bandi nel corso di ciascun anno scolastico, rivolti a differenti tipologie di studenti o di scuole.  

  • Buono Scuola, a sostegno della retta di iscrizione e frequenza di scuole primarie e secondarie paritarie e statali.
    • Il bando per l’anno scolastico 2024/2025 sarà aperto nell’autunno 2024. 
  • Sostegno disabili, bando rivolto alle scuole per la copertura parziale dei costi del personale insegnante, impegnato in attività didattica di sostegno, nelle scuole paritarie dell’infanzia non comunali, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
    • Il bando per la raccolta delle domande riferite all’anno scolastico 2023/2024 è aperto dal 22 maggio al 18 luglio 2024 - Leggi il Bando di Regione Lombardia
  • Materiale didattico, il contributo è finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica. 
    • Il bando per l'anno scolastico 2024/2025 si è chiuso il 16 maggio 2024 - ore 12. Il contributo sarà utilizzabile entro il 31 gennaio 2025. Gli aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina del Bando di Regione Lombardia
  • Merito, l'iniziativa per premiare gli studenti che conseguono risultati eccellenti.
    • Il bando per la raccolta delle domande riferite all’anno scolastico 2023/2024 si aprirà nell’autunno 2024.

I requisiti per la partecipazione e maggiori informazioni sono reperibili nel file a fondo pagina (allegato A alla D.g.r. 1954/2024 e Deliberazione 1954 del 26 febbraio 2024).

Le modalità di presentazione delle domande, requisiti e modalità di assegnazione dei contributi saranno specificati sulle pagine di ciascun bando, sul portale Bandi e Servizi di Regione Lombardia.

Cosa serve

La documentazione da presentare varia dal singolo bando.

Cosa si ottiene

Il contributo varia in base al Bando.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

I bandi aprono in periodi diversi durante l'anno scolastico e sono comunicati con avvisi pubblici sul portale di Regione Lombardia, su Bandi e Servizi e Lombardia Informa, oltre che sui profili social regionali.

- Link: Dote Scuola Regione Lombardia
Costi

La presentazione della domanda è Gratuita.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio
Contatti

Ultimo Aggiornamento

19
Ago/24

Ultimo Aggiornamento