È obbligatorio presentare la dichiarazione IMU nei seguenti casi:

• quando ci sono state variazioni rispetto alle dichiarazioni ICI o IMU già presentate
  • quando le modifiche che determinano un diverso importo dell'imposta dovuta sono relative a riduzioni d'imposta (come nel caso dei fabbricati di interesse storico o artistico o nel caso e dei fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, dei terreni agricoli o terreni posseduti e condotti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola). Le riduzioni vanno dichiarate sia quando si acquista che quando si perde il relativo diritto
  • per gli immobili che sono stati oggetto di atti per i quali non è stato utilizzato il MUI (modello unico informatico)
  • quando il contribuente non ha chiesto gli aggiornamenti della banca dati catastale.
Descrizione

A partire dall’anno 2020, tra le novità introdotte con la Legge di Bilancio 2020, vi è l’abolizione della IUC (ad eccezione della TARI) sostituita dalla nuova IMU che ha previsto l’unificazione della vecchia IMU con la TASI.

AREE FABBRICABILI

Con la deliberazione della Giunta Comunale n. 78 del 07/07/2020 è stato approvato il Rapporto di Valutazione delle aree edificabili del territorio comunale. Tali valutazioni si applicano dall’anno 2020 e hanno lo scopo di ridurre il contenzioso, in quanto non si darà corso ad accertamento per i contribuenti che dichiareranno un valore non inferiore a quello stabilito con riferimento alla propria area, a condizione che per la medesima area non sia stato registrato, in atto pubblico o perizia giurata, un valore superiore a quello deliberato.

INFORMAZIONI

Per eventuali richieste di informazione e/o di assistenza, ci si può rivolgere allo sportello IMU chiamando telefonicamente i n.  0307405564 – 0307405530, oppure inviando una mail all’indirizzo: tributi@comune.palazzolosulloglio.bs.it.
Si precisa che l’accesso all’Ufficio Tributi sarà possibile unicamente concordando un appuntamento con lo stesso.

Come fare
  • Inviare mail o contattare telefonicamente l’ufficio al fine di ricevere le informazioni di cui si necessita.
  • Trattasi di imposta in autoliquidazone. E’ possibile effettuare il calcolo del dovuto IMU utilizzando il Calcolatore IMU dell’anno in corso a cui si rimanda.
  • L'obbligo di presentare la dichiarazione IMU sorge solo nei casi in cui si siano verificate modificazioni soggettive e oggettive che danno luogo ad una diversa determinazione dell'imposta dovuta e non sono immediatamente conoscibili dal comune.
  • La dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta (art. 1, comma 769, della legge n. 160 del 2019).
Cosa serve
  • Rendite catastali e dati catastali per procedere all’utilizzo del Calcolatore IMU a cui si rimanda
  • Utilizzo dei modelli ministeriali al fine della redazione e conseguente presentazione della dichiarazione IMU
  • Stampa dei modelli f24 necessari per procedere al versamento del dovuto
  • L’adempimento dell’obbligo dichiarativo previsto dall’ art. 1, comma 769, della legge n. 160 del 2019.

Nessuna Scadenza

I contribuenti devono versare l’IMU per l’anno 2024 secondo le seguenti scadenze:

• 17/06/2024 acconto/unica soluzione;
  • 16/12/2024 saldo.

Gli avvisi di accertamento esecutivi vanno assolti entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento.

Il servizio è gratuito

Per la quantificazione dell’imposta si rimanda al calcolatore e all’informativa relativa alle aliquote deliberate annualmente dal Consiglio Comunale

Con delibera del Consiglio Comunale n. 63 del 19/12/2023 sono state deliberate le seguenti aliquote IMU per l’anno 2024:

Fattispecie Aliquote da utilizzare per l'acconto
Abitazione principale categoria A/1 – A/8- A/9 e loro pertinenze (C2, C6 e C7 nella misura massima di 1 un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali sopra indicate) 6 per mille
Fabbricati rurali ad uso strumentale 1 per mille
Altri fabbricati 10,5 per mille
Fabbricati cat. D 10,2 per mille
Aree fabbricabili 10,5 per mille
Terreni agricoli 9,5 per mille

Detrazione abitazione principale: euro 200,00

Non si deve eseguire il pagamento se l’importo annuo da versare è inferiore a € 8,00.

Il versamento del tributo deve eseguirsi a mezzo modello F24, utilizzando i codici tributo sotto indicati:

Tipologia Immobili Codice tributo IMU
Abitazione principale 3912
Fabbricati rurali strumentali 3913
Terreni agricoli 3914
Aree edificabili 3916
Altri fabbricati 3918
Fabbricati categoria D quota stato 3925
Fabbricati categoria D quota comune 3930

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Accedi al servizio digitale