Anagrafe - Leva - Elettorale - Stato Civile e Statistica - Servizi Cimiteriali

Banca dati unica che semplifica i servizi demografici per tutti i cittadini. L'ufficio è inoltre preposto alla gestione dei servizi legati al cimitero comunale.

Cosa Fa

All'ufficio sono demandate in via principale le seguenti attività:

Anagrafe

  • la registrazione nominativamente di tutti i cittadini (di qualunque nazionalità essi siano) che abbiano stabilito la loro dimora abituale nel territorio del Comune e che (se di nazionalità non italiana) abbiano il legale motivo di soggiornarvi;
  • la tenuta costantemente aggiornata del Registro della Popolazione con le movimentazioni naturali (nascite/morti) e migratorie (immigrazioni/emigrazioni) che si verificano quotidianamente (anche con riferimento all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero - A.I.R.E.);
  • il rilascio, a chiunque ne faccia richiesta, e fatte salve le limitazioni di legge, delle certificazioni comprovanti gli "status" desumibili dalle posizioni anagrafiche degli iscritti nel Registro della Popolazione;
  • il rilascio della carta d’identità;
  • la gestione dei rapporti con l’Istat. 

Stato civile

  • la gestione degli atti di: nascita, morte, matrimonio e cittadinanza, oltre alle pubblicazioni di matrimonio;
  • il rilascio di: certificati, estratti per riassunto ed estratti per copia integrale;
  • la gestione delle pratiche di separazione e divorzio;
  • la gestione delle “dichiarazioni anticipate di trattamento” (DAT). 

Leva/Elettorale

  • la tenuta e aggiornamento delle liste elettorali;
  • il rilascio e aggiornamento delle tessere elettorali;
  • la tenuta e aggiornamento degli albi: degli scrutatori, dei presidenti di seggio e dei giudici popolari;
  • l’organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie;
  • il rilascio di certificazioni.

Le relative dichiarazioni devono essere presentate all’Ufficio dall’interessato solo dopo aver completato il trasloco ed aver effettivamente trasferito la propria dimora abituale nella nuova abitazione. Bisogna presentarsi con un documento di identità valido e codice fiscale, eventuali patenti e libretti di circolazione di veicoli, motoveicoli, ciclomotori di proprietà (se possibile, munirsi anche di documento atto a dimostrare la disponibilità dell’immobile occupato- compromesso di vendita o rogito, contratto di affitto o altro - e cessione fabbricato).
Per i cittadini stranieri serve anche il passaporto e il permesso/carta di soggiorno in corso di validità. 

In alternativa:

  1. permesso di soggiorno scaduto e la ricevuta della domanda di rinnovo;
  2. ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno ed il nulla-osta al ricongiungimento familiare;
  3. ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno più il contratto del permesso di soggiorno stipulato con la Prefettura di Brescia.

Servizi Cimiteriali

  • assegnazione dei loculi in caso di decesso;
  • stipula dei relativi contratti di concessione e di rinnovo loculi cimiteriali;
  • stipula dei contratti di concessione delle luci lampada votiva;
  • cessazione dei contratti di lampada votiva;
  • registrazione dei vari aggiornamenti o variazioni intervenute.
Orari Apertura
Lunedì 09:00 - 12:00 Chiuso
Martedì 09:00 - 12:00 16:45 - 17:45
Mercoledì 09:00 - 12:00 Chiuso
Giovedì 09:00 - 12:00 16:45 - 17:45
Venerdì 09:00 - 12:00 Chiuso
Sabato 09:00 - 12:00 Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso
Ulteriori Dettagli Orari

L'ufficio riceve preferibilmente negli orari indicati su appuntamento. 

Il sabato l'ingresso agli uffici durante gli orari di apertura avviene da via Torre del Popolo.

Indirizzo
Municipio, Via XX Settembre, Palazzolo sull'Oglio, BS, Italia
Responsabile
Questo ufficio è gestito da:
Ordinanze

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Allegati

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23
Set/24

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