Sia con rito civile che con rito religioso, è obbligatorio richiedere le pubblicazioni all'ufficio di Stato civile del comune di residenza di uno dei due sposi.
Richiedere una pubblicazione di matrimonio
A chi è rivolto
Cittadini italiani, comunitari o stranieri, maggiorenni, di stato libero, senza vincoli di parentela, affinità, adozione, affiliazione secondo i gradi previsti dalle norme del Codice Civile.
Descrizione
La pubblicazione accerta l'insussistenza degli impedimenti alla celebrazione del matrimonio e viene pubblicata online sull’Albo Pretorio comunale per dare "pubblicità" dell'intenzione dei nubendi.
Come fare
Questa pratica si svolge solo su appuntamento.
È opportuno scegliere, come giorno per le pubblicazioni matrimonio, una data che sia minimo 2 e massimo 6 mesi prima del giorno previsto per la cerimonia, perché le pubblicazioni hanno una validità legale di 180 giorni.
Cosa serve
Ecco i dati necessari per la compilazione della domanda:
- Dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, luogo di nascita, stato di nascita, residenza);
- Stato Civile;
- Atto di nascita di entrambi gli sposi;
- Contatto telefonico ed email;
Per l'accesso al servizio online è necessario essere in possesso di uno dei seguenti metodi di autenticazione:
- SPID (Identità Digitale)
- CIE (Carta di Identità Elettronica)
Cosa si ottiene
Si ottiene il verbale di Pubblicazione di Matrimonio richiesto.
Tempi e scadenze
Entro 10 giorni
Presa in Carico
Entro 10 giorni
Elaborazione Istanza
Entro 30 giorni
Definizione Procedimento
La pratica si conclude entro 50 giorni dall'invio della stessa.
In caso di eventuali Richieste di Integrazione Documenti, i tempi sono prolungati di massimo 10 giorni per ogni richiesta di integrazione.
Costi
- Se gli sposi sono entrambi residenti nel comune di Palazzolo sull'Oglio è necessaria una marca da bollo da € 16,00.
- Se uno dei due sposi o entrambi gli sposi non sono residenti nel Comune di Palazzolo sull'Oglio sono necessarie due marche da bollo da € 16,00.